Per avere una valutazione o perizia del tuo immobile

IMMOBILI DA VENDERE DA METTERE SUL MERCATO

Questa guida è rivolta ai proprietari di immobili che hanno necessità di vendere per realizzare liquidità, per eliminare il peso delle rate del mutuo, per poi reinvestire la somma in un altro immobile, per divisione tra coniugi, tra conviventi e tra eredi, perché affittare un immobile non è più conveniente come resa o perché essendo troppo datato il fabbricato potrebbero esserci lavori e quindi costi importanti di ristrutturazione da affrontare.

E’ facile pensare che solo guardando sui siti e/o giornali specializzati si possa arrivare al valore corretto del proprio immobile ma oggi non basta. Serve esperienza sui valori certi quindi sul venduto, valutare i punti di forza e saper quantificare i costi per arrivare all’Atto notarle di vendita.

Può essere necessario prevedere la somma netta che si può contare dalla vendita per poter fare le scelte migliori senza rischiare di porsi degli obiettivi che non siano raggiungibili.
Da non trascurare, l’essere aggiornati sulle novità legislative in materia tecnico-fiscale soprattutto sugli sgravi fiscali, sulle potenzialità urbanistiche del proprio bene, può essere utile e quasi indispensabile, per poter realizzare il massimo risultato economico possibile.

Per coloro i quali hanno necessità di vendere per reinvestire la somma in altra soluzione è necessario porre il proprio immobile sul mercato avendo delineati tutti gli aspetti anticipatamente:

Incastrare prezzo, costi, tempi, esigenze di chi vende con quelle di chi acquista, tempi per le incombenze burocratiche o per ottenere un finanziamento e/o mutuo, è facile a dirlo ma i rischi che si corrono sono molteplici.

Le fasi per arrivare alla vendita di un immobile sono le seguenti:

  1. Sopralluogo per visionare lo stato attuale
  2. Effettuare una valutazione/perizia
  3. Decidere le strategie di vendita
  4. Reperire la documentazione necessaria per lo svolgimento della trattativa di vendita
  5. Quantificare i costi se urbanisticamente e/o catastalmente i beni da porre in vendita hanno degli accessori non autorizzati o non sono corrispondenti allo stato di fatto o di eventuali ristrutturazioni parziali o totali se esistono problemi di struttura, di infiltrazioni, di impianti e quant’altro per essere i locali abitabili da subito
  6. Prevedere i punti di forza e quelli negativi per poter meglio presentare gli immobili agli acquirenti
  7. Scremare i potenziali acquirenti in modo da limitare le visite con i soli clienti interessati e che abbiano le capacità economiche per poter arrivare fino alla firma dell’Atto notarile
  8. Raccogliere proposte d’acquisto in forma scritta con contratti a norma di legge che tutelino il proprietario/venditore fino all’Atto notarile
  9. Predisporre la documentazione necessaria per stipulare dell’Atto notarile
  10. Stipulare l’Atto notarile
  11. Assistenza post Atto notarile.

Rimaniamo a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Non esitate a contattarci per avere una consulenza privata e specifica sul vostro caso.

I vostri consulenti immobiliari senza limiti di zona.